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SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO

Le nostre Aree di Competenza

Documentale

Una documentazione accurata serve ad evidenziare tutti i rischi (sicurezza, alimentari, ambientali, personali, etc.) e riguarda tutte le imprese. Elenca inoltre per tutte le Attività i principali documenti pertinenti la sicurezza (DVR, DUVRI, POS, ecc.) e l’igiene (HACCP) sul lavoro di cui devono essere obbligatoriamente fornite. Sinpro è in grado di risolvere in modo efficace qualsiasi problematica inerente la documentazione sulla sicurezza.

Formazione

La formazione e l’informazione dei Lavoratori riveste un’importanza primaria nell’ambito della sicurezza. SinPro è un centro di formazione specializzato nell’organizzazione ed erogazione di percorsi formativi Obbligatori e Qualificanti. Inoltre SinPro è in grado di fare da tramite fra un primario Ente Paritetico e le Aziende per l’erogazione di finanziamenti per lo svolgimento di piani formativi.

Consulenza alle Aziende

Il ricorso all’Esperto di sicurezza è una soluzione opportuna quando le professionalità all’interno dell’azienda sono insufficienti per analizzare problemi complessi e pianificare le soluzioni. Il Datore di Lavoro avrà un sensibile alleggerimento del carico di lavoro, evitando quindi di spendere tempo e denaro per la gestione ed il controllo della sicurezza; potrà inoltre assolvere in sicurezza e tranquillità il ruolo di RSPP.

Assistenza alle Aziende

SinPro offre assistenza per quanto riguarda la sorveglianza sanitaria, attraverso la figura del medico competente, il cui fine è di salvaguardare la salute e sicurezza dell’uomo negli ambienti di lavoro, di prevenire malattie professionale e di evitare ogni tipo di infortunio sul posto di lavoro. SinPro si propone inoltre come partner per la gestione di tutti gli obblighi di legge legati alla prevenzione incendi.

LE DOMANDE PIÙ FREQUANTI

FAQ

Come devo procedere se ho già dei lavoratori ma non ho mai fatto niente riguardo la sicurezza sul lavoro?

Devi procedere in questo modo:
1 – Innanzitutto valutare i rischi a cui i tuoi lavoratori possono andare incontro. A questo scopo puoi utilizzare degli strumenti che ti mette a disposizione l’INAIL, oppure puoi rivolgerti a un team di professionisti come il nostro;
2 – Dopo di che produrre il documento di valutazione dei rischi (DVR), cioè devi redigere in modo completo, esatto ed esaustivo un documento comprendente l’analisi di tutti i tuoi rischi associati alle mansioni che svolgono i tuoi lavoratori, le soluzioni dei singoli casi e un dettagliato piano di miglioramento;
3 – Nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) o in alcuni casi incaricarti autonomamente dopo aver frequentato un corso apposito;
4 – Adempiere alle norme riportate sul D. Lgs. 81/08 (che varia in funzione alla tipologia di azienda), ad esempio l’identificazione, la formazione e l’addestramento dei soggetti della sicurezza: Addetti Antincendio e Primo Soccorso.

Che conseguenze subisco se non provvedo agli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro?

Nel caso in cui gli enti preposti facciano una visita ispettiva alla tua azienda e tu non sia in regola con gli adempimenti di cui sopra, ti sarà verbalizzato il reato e sarà data notizia in procura.
Il mancato rispetto di queste procedure è punibile con:
• Arresto da 2 a 6 mesi;
• Ammenda da 2.000 a 8.000 euro.

Quali sono i soggetti per la sicurezza che devono essere sempre presenti in azienda durante l’orario lavorativo?

Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. stabilisce che per una corretta gestione della sicurezza Aziendale dovranno essere identificati e formati tramite appositi corsi, le seguenti figure:
• API (Addetto Prevenzione Incendi);
• APS (Addetto Primo Soccorso);
• RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
Glia addetti all’antincendio e al primo soccorso dovranno essere in numero sufficiente per la copertura totale dell’orario di lavoro, al netto di ferie, malattie, permessi, etc. Per quanto riguarda l’RLS, questa figura dovrà essere presente anche nel caso di un solo lavoratore.

Cosa è il sistema HACCP?

L'HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure), volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti. L’HACCP è un sistema che consente di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata. È obbligatorio solo per gli Operatori dei settori post-primari. Il sistema HACCP è quindi uno strumento teso ad aiutare gli OSA a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare. Questo sistema si compone di due fasi:
• identificazione e quantificazione dei rischi;
• identificazione dei punti critici di controllo del processo produttivo.

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